Sfere natalizie

Sfere natalizie

Visualizzazione di 1-21 di 22 risultati

Sfere e palline natalizie online dall’Emporio

Immancabili tra le decorazioni di Natale, le sfere natalizie sono oggetti in cui la creatività trova grandi possibilità di espressione. In vetro opaco o trasparente, le palline di natale sono una magica tradizione le cui origini affondano indietro nella storia, addirittura in epoca precristiana. Prima del Natale di Gesù Bambino, infatti, nello stesso periodo si festeggiava il solstizio d’inverno.

In quell’occasione popolazioni nordiche come i Celti e i Vichinghi avevano l’abitudine di abbellire le loro dimore con rami di abete decorati con bacche, pigne e frutti in segno ben augurale per i raccolti della stagione successiva. Tradizioni analoghe erano diffuse tra molte popolazioni di quella che ancora non si chiamava Europa. È così che nel tempo è nata e si è propagata la tradizione dell’albero di Natale decorato.

Leggi tutto

Come nasce la tradizione delle decorazioni natalizie

La tradizione delle decorazioni natalizie è molto antica. In origine, i rami di abete e altri sempreverdi venivano addobbati con mele rosse, pigne, noci, fiori di carta e altri oggetti disponibili nella stagione fredda. Ad esempio, in Germania era in uso l’abitudine di utilizzare i dolci di zucchero e pan di zenzero come decorazioni di Natale.

Le prime palline di Natale in vetro furono introdotte intorno alla metà del 1800 per iniziativa di un artigiano francese che, non avendo a disposizione frutta con cui decorare l’albero, pensò di realizzare delle sfere natalizie in vetro. In seguito con il passare degli anni e il diffondersi di altri materiali e metodi di produzione industriali, le sfere natalizie iniziarono essere prodotte anche in materiali più resistenti. Accanto alle classiche palline di natale in vetro, oggi si trovano in commercio anche sfere natalizie in plastica, molto utili soprattutto se in casa ci sono degli animali domestici o dei bambini piccoli.

Sfere natalizie in vendita online dall’Emporio

Oggi noi utilizziamo corone, ghirlande, alberi di Natale e rami di agrifoglio spesso pensando si tratti di abitudini consumistiche, e quindi senza nemmeno renderci conto di quanto si siano evolute queste usanze e di quanto siano antiche. Anche la tradizione di illuminare le case, le strade e gli edifici con le luci di Natale risale a epoche molto lontane. Certo, nel tempo l’avvento dell’energia elettrica e i progressi fatti dalla tecnica e dalla tecnologia hanno cambiato il modo in cui facciamo la maggior parte delle cose. Oggi in luogo della frutta utilizziamo palline e sfere natalizie, al posto delle candele usiamo le luci a LED, invece delle decorazioni di carta e dei prodotti della natura usiamo i fiori artificiali che puoi trovare in vendita anche online. Ma al fondo, lo spirito della festa è rimasto sempre lo stesso.

Questo accade anche per la tradizione delle sfere natalizie. Quella delle palline colorate con cui decorare i rami dell’albero di Natale è una tradizione che fa parte del nostro immaginario da sempre. questi oggetti un ici, spesso delicati e incantevoli sono retaggio di una tradizione secolare che fa parte della magia del Natale. All’interno dell’oggettistica natalizia dell’Emporio non potevano mancare palline per l’albero e sfere natalizie: scopri forme, colori e dimensioni nel nostro catalogo.