Gnomi natalizi

Gnomi natalizi

Gnomi natalizi per originali decorazioni e regali di Natale

L’emporio del Natale ti propone una ricca selezione di gnomi natalizi decorativi. Con le loro barbe bianche, i cappelli a punta e il naso a patata, gli gnomi di Natale conquistano il cuore di grandi e piccini. La tradizione di elfi e gnomi natalizi arriva dalle terre del nord. Gnomi e folletti sono personaggi caratteristici delle saghe scandinave, che sotto Natale diventano elementi decorativi onnipresenti nei villaggi e nelle case norvegesi. Negli ultimi anni lo stile scandinavo ha ricevuto apprezzamenti crescenti anche alle nostre latitudini. Insieme al gusto per l’arredamento in stile nordico si è diffuso anche l’amore per le decorazioni natalizie in stile scandinavo. Tra queste, immancabili sono elfi e gnomi natalizi, adorabili addobbi per il tuo albero di Natale, per la tua casa o per la scrivania, che trovi in vendita all’Emporio del Natale, da oggi anche online.

Leggi tutto

Gnomi di Natale: nelle saghe scandinave le origini di questi magici personaggi

Non sono troll, non sono elfi e non sono neanche Babbi Natale: sono gli gnomi del Natale, irresistibili con la loro morbida barba bianca, il cappello a cono calato sugli occhi e il naso a patatina. Ma conosci la loro origine? Molti dei personaggi iconici del Natale hanno un legame particolare con i paesi nordici: non è solo la Finlandia a detenere il primato sullo spirito delle feste con il villaggio di Babbo Natale in Lapponia, ma anche gnomi, folletti ed elfi natalizi trovano le loro radici nella penisola Scandinava.

In origine, il Nisse o Tomte, a seconda che scegliamo il nome danese e norvegese o quello svedese con cui sono noti gnomi e folletti di Natale, è una divinità minore protettrice della casa e della fattoria nel folklore contadino. Questo elfo di casa viveva in soffitta o nel granaio e aveva diversi tratti in comune con Babbo Natale (in norvegese Julenisse o Julesvenn: letteralmente ‘amico di Natale’ o ‘ragazzo di Natale’), come la lunga barba bianca e il cappello rosso a punta.

Gnomi natalizi di vari colori e dimensioni in vendita online

Il Natale finlandese ha radici pre-cristiane: in origine infatti si celebrava una ricorrenza pagana nota come Festa della Luce, ovvero la fine dell’oscurità invernale, in concomitanza del solstizio d’inverno. Mentre nella Lapponia norvegese i festeggiamenti natalizi hanno inizio con la festa di Santa Lucia il 13 Dicembre e proseguono per un mese esatto. In generale, in tutta la penisola Scandinava il Natale è una festa molto sentita ed è popolato da una grande varietà di buffi personaggi. Elfi, gnomi e folletti natalizi, creature dall’indole dispettosa o benigna che nascono nella mitologia nordica, sono ormai divenuti molto popolari e richiesti anche da noi.

Nel folklore nordico, lo gnomo Nisse si prende cura degli animali e fa in modo che il raccolto e l’allevamento del bestiame procedano sotto i migliori auspici. Ecco perché con il passare del tempo questa creaturina è entrata a far parte anche della mitologia natalizia. L’Emporio ti propone tanti pupazzetti e gnomi di Natale da acquistare comodamente online: nel classico cuore rosso di Natale o con abiti stampa tartan, in versione pink o con cuoricino sul cappio, in piedi o seduti, alti e magri o senti e cicciottelli, sul sito dell’Emporio trovi tanti gnomi di Natale  prezzi mini per i tuoi regali e le tue decorazioni.